Storytelling

Emozionarsi è d'obbligo

5 video “Storytelling” di cui ti innamorerai all’istante

Nel mondo del marketing la parola “Storytelling” è molto in voga; molte sono le aziende che adottano questa tecnica narrativa per la sua potenza comunicativa. Il target è quello di far sentire il proprio audience connesso al brand…in che modo? Creando empatia, coinvolgendolo emozionalmente.
Quando si realizza un video non è più primario mostrare il proprio logo o il prodotto promosso, diventa fondamentale raccontare una storia dove riconoscersi, suscitando emozioni forti.
Di seguito vi presentiamo 5 esempi di storytelling ben realizzati, per dimostrare come questo metodo narrativo possa essere adatto a raccontare la propria storia. 

1- Università di Phoenix
Non studiamo solo per noi stessi. Ci sacrifichiamo, ci sforziamo, insistiamo, affinché le persone che amiamo e le generazioni a venire possano vivere una vita migliore delle nostra. Un video struggente, realizzato dalla Phoenix University.


2- APPLE®

Dentro un archivio un uomo anziano cerca tra gli infiniti scaffali pezzi di pellicole, raccogliendo immagini e momenti di film, ricomponendo con gran precisione le memorie di una dolce famiglia. Poi una mamma, emozionata, dopo avere visualizzato un video sul suo smartphone decide di selezionarne un altro: per l’anziano archivista inizia una nuova ricerca.


3- Southwest Airlines

Dietro ad ogni posto assegnato su un volo c’è una storia da raccontare. Questo è quello che trasmette Southwest Airlines in questo spot: non importa quale storia sia, Southwest Airlines è pronta a dirigerti verso il prossimo capitolo della vostra vita.


4- LEGO®

Il video è cosi bello che per qualche secondo ci si dimentica persino di stare vedendo una pubblicità di un prodotto per bambini; quello che ci trasmette in primis è il rapporto unico che si crea tra padre e figlio, la semplice quotidianità familiare, quella alla quale aspirano ogni padre e madre.


5.NIKE®
“Nonostante tu non saresti dovuto essere qui…eccoti qui!”
Le circostanze non determinano l’esito delle cose, “Venuto dal niente” come LeBron James, il famoso cestista americano. Questo è il messaggio che vuole trasmettere Nike in questo spot per Nike Basketball.

Lo Staff di Gorilla Video

Potrebbero interessarti

perche-fare-video-aziendale

5 buoni motivi per cui è importante un video della tua attività.

Scegliere di utilizzare un video per la presentazione della vostra attività non è solo la soluzione più efficace a vostra disposizione ma anche quella più necessaria. Nessun altro strumento è immediato, affascinante ed emotivamente coinvolgente come il video. 
 Vediamo quindi 5 buoni motivi che vi convinceranno a raccontare...

storytelling aziendale

Storytelling aziendale: cos’è e perchè è utile.

CHE COSA VUOL DIRE STORYTELLING? Lo storytelling è una tecnica comunicativa che consiste nel trasmettere un messaggio narrando una storia che miri a suscitare emozioni, attirando l’attenzione dello spettatore. L’obiettivo non è puntare a convincere lo spettatore ma coinvolgerlo. Comunicare una bella storia, porre al centro di un video il “come” ed...

Gorilla Video Aziendale Motion Graphic

Video in Motion Graphics: uno strumento esplicativo per la tua attività.

Nel corso del ventesimo secolo la progettazione grafica è stata largamente utilizzata nel campo della comunicazione, soprattutto grazie alla sua capacità di veicolare un messaggio in modo immediato. Semplificare un ragionamento, chiarire un concetto, descrivere un problema, questi sono alcuni dei compiti che l’utilizzo delle grafica permette di risolvere rapidamente. Tutto questo avviene oggi con mezzi moderni...