5 video “Storytelling” di cui ti innamorerai all’istante
Nel mondo del marketing la parola “Storytelling” è molto in voga; molte sono le aziende che adottano questa tecnica narrativa per la sua potenza comunicativa. Il target è quello di far sentire il proprio audience connesso al brand…in che modo? Creando empatia, coinvolgendolo emozionalmente.
Quando si realizza un video non è più primario mostrare il proprio logo o il prodotto promosso, diventa fondamentale raccontare una storia dove riconoscersi, suscitando emozioni forti.
Di seguito vi presentiamo 5 esempi di storytelling ben realizzati, per dimostrare come questo metodo narrativo possa essere adatto a raccontare la propria storia.
1- Università di Phoenix
Non studiamo solo per noi stessi. Ci sacrifichiamo, ci sforziamo, insistiamo, affinché le persone che amiamo e le generazioni a venire possano vivere una vita migliore delle nostra. Un video struggente, realizzato dalla Phoenix University.
2- APPLE®
Dentro un archivio un uomo anziano cerca tra gli infiniti scaffali pezzi di pellicole, raccogliendo immagini e momenti di film, ricomponendo con gran precisione le memorie di una dolce famiglia. Poi una mamma, emozionata, dopo avere visualizzato un video sul suo smartphone decide di selezionarne un altro: per l’anziano archivista inizia una nuova ricerca.
3- Southwest Airlines
Dietro ad ogni posto assegnato su un volo c’è una storia da raccontare. Questo è quello che trasmette Southwest Airlines in questo spot: non importa quale storia sia, Southwest Airlines è pronta a dirigerti verso il prossimo capitolo della vostra vita.
4- LEGO®
Il video è cosi bello che per qualche secondo ci si dimentica persino di stare vedendo una pubblicità di un prodotto per bambini; quello che ci trasmette in primis è il rapporto unico che si crea tra padre e figlio, la semplice quotidianità familiare, quella alla quale aspirano ogni padre e madre.
5.NIKE®
“Nonostante tu non saresti dovuto essere qui…eccoti qui!”
Le circostanze non determinano l’esito delle cose, “Venuto dal niente” come LeBron James, il famoso cestista americano. Questo è il messaggio che vuole trasmettere Nike in questo spot per Nike Basketball.
Lo Staff di Gorilla Video