Storytelling

La tua attività, la tua storia

Storytelling aziendale: cos’è e perchè è utile.

CHE COSA VUOL DIRE STORYTELLING?
Lo storytelling è una tecnica comunicativa che consiste nel trasmettere un messaggio narrando una storia che miri a suscitare emozioni, attirando l’attenzione dello spettatore. L’obiettivo non è puntare a convincere lo spettatore ma coinvolgerlo. Comunicare una bella storia, porre al centro di un video il “come” ed il “perché” si faccia una determinata cosa, fa sì che chi osserva si senta immediatamente parte di quel determinato mondo. Questa tecnica narrativa, attraverso racconti, suoni e parole ti darà la possibilità di farti ascoltare e quindi di farti scegliere.

 

PERCHE UTILIZZARE LO STORYTELLING?
L’essere umano è programmato per le storie. La nostra mente ragiona per immagini, un racconto resta in mente più facilmente ed elimina qualsiasi tipo di scetticismo, quando una storia piace, viene ricondivisa…perché realizzare un video aziendale tramite l’utilizzo dello storytelling? I motivi possono essere molteplici, di fondo esiste un innato desidero da parte dell’uomo nel volersi raccontare, una necessità di condividere la propria esistenza, la voglia di sentirsi parte di un qualcosa di più grande.

 

Il racconto è presente in tutti tempi, in tutti i luoghi, in tutte le società;
il racconto comincia con la stessa storia dell’umanità; non esiste, non è mai esistito in alcun luogo un popolo senza racconti.” 

R. Barthes

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLO STORYTELLING?
Lo Storytelling ha la capacità di umanizzare e rendere “personali” le relazioni tra chi parla e chi ascolta. L’obiettivo da tenere sempre presente sarà quello di descrivere il proprio mondo e non il proprio marchio. Il risultato sarà un video vero, chiaro, semplice, che rispecchi completamente l’azienda e i suoi valori fondamentali. Questa sarà l’arma vincente per presentare la propria attività.


Guarda la nostrs soluzione StorytellingCOME REALIZZARE UN VIDEO STORYTELLING AZIENDALE?
Lo Storytelling è una delle soluzioni proposte da Gorilla Video per la realizzazione di video promozionali. Visita il nostro portfolio ed avrai la possibilità di visionare alcuni video di attività che hanno già scelto questa tecnica narrativa per raccontare la propria storia.

Lo staff di Gorilla Video

Potrebbero interessarti

Gorilla Video Aziendale Motion Graphic

Video in Motion Graphics: uno strumento esplicativo per la tua attività.

Nel corso del ventesimo secolo la progettazione grafica è stata largamente utilizzata nel campo della comunicazione, soprattutto grazie alla sua capacità di veicolare un messaggio in modo immediato. Semplificare un ragionamento, chiarire un concetto, descrivere un problema, questi sono alcuni dei compiti che l’utilizzo delle grafica permette di risolvere rapidamente. Tutto questo avviene oggi con mezzi moderni...

perche-fare-video-aziendale

5 buoni motivi per cui è importante un video della tua attività.

Scegliere di utilizzare un video per la presentazione della vostra attività non è solo la soluzione più efficace a vostra disposizione ma anche quella più necessaria. Nessun altro strumento è immediato, affascinante ed emotivamente coinvolgente come il video. 
 Vediamo quindi 5 buoni motivi che vi convinceranno a raccontare...

GorillaVideoStorytelling5Video

5 video “Storytelling” di cui ti innamorerai all’istante

Nel mondo del marketing la parola “Storytelling” è molto in voga; molte sono le aziende che adottano questa tecnica narrativa per la sua potenza comunicativa. Il target è quello di far sentire il proprio audience connesso al brand…in che modo? Creando empatia, coinvolgendolo emozionalmente. Quando si realizza un video non è...